Ristorante prosciutteria Dok Dall’ Ava

Per questo bellissimo progetto il cliente aveva una richiesta insolita ma alquanto affascinante: realizzare una prosciutteria con il materiale proveniente dalle vecchie rastrelliere utilizzate per appendere prosciutti in uno storico prosciuttificio. 

Nel vecchio prosciuttifico di Via del Lago, a San Daniele del Friuli, i prosciutti venivano appesi e stagionati su delle rastrelliere di abete grezzo. L’ idea bellissima è stata quella di smontare il tutto e realizzare, con il legname ottenuto , i tavolini e la bancalina del banco del nuovo ristorante, oltre a tutte le altre parti in legno. Il lavoro di ripristino è stato enorme. Il legname, infatti, era saturo di sale e grasso e, inoltre, era completamente forato dalle migliaia di chiodi utilizzati in oltre cinquant’ anni per appendere i prosciutti. Il legname ripulito è stato poi levigato, incollato e spazzolato, per ottenere un effetto unico nel suo genere.

In un epoca dove si cerca di ” imitare l’ antico “, in questo progetto si è ” utilizzato e valorizzato l’ antico ” ottenendo un risultato che fa rimanere a bocca aperta. Sedendo a questi tavoli sentirete il profumo di anni ed anni di storia della prosciutteria italiana e potrete toccare con mano gli stessi legni che hanno contribuito a far crescere il valore del” San Daniele ” in tutto il mondo.

Progetto della ” RB Progetti ” di Nogaredo di Prato ( UD ) .